Caseificio Borgotaro
CATEGORIA: caseificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.5960
"..eravi una montagna di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti, che niuna altra cosa facevan, che fare maccheroni e ravioli"
Il Caseificio Borgotaro è uno dei circa 600 caseifici artigianali della zona tipica di produzione del Parmigiano Reggiano. Non occorre raccontare la sua storia, lasciamo parlare i fatti. Dal lontano 1967, la lavorazione è cresciuta con impegno e passione, da 12000 quintali a 40000 quintali di latte, mantenendo quei caratteri che rendono il loro prodotto unico.
La nostra azienda segue tutte quelle piccole tradizioni che caratterizzano il Parmigiano-Reggiano e ne rendono unico il sapore.
Il latte viene utilizzato crudo senza l’ausilio di additivi e coloranti, viene lavorato nelle caldaie tronco-coniche di rame in modo artigianale dalle abili mani del maestro casaro.
L’utilizzo del metodo di parziale scrematura del latte consente di ottenere un formaggio leggero e poco grasso, qualità, questa, molto apprezzata dal consumatore.
Siamo uno dei circa 600 caseifici artigianali della zona tipica di produzione del Parmigiano Reggiano. Non occorre raccontare la sua storia, lasciamo parlare i fatti.
Nel nostro negozio non troverai solo i formaggi, ma mille altri prodotti tipici parmigiani e non.
Infatti oltre ad intere forme di Parmigiano Reggiano e alle punte di formaggio, potrete scegliere fra vari tipi di confetture, funghi secchi, vasta gamma di sott'aceti,cotechini, zamponi, cesti di natale, molteplici tipi di vini tipici della regione e soprattutto della montagna, proprio come da tradizione.
Inoltre potrete scegliere fra i nostri salumi e le nostre carni di prima qualità grazie all'impegno e alla dedizione con cui viene allevato il bestiame.
Insomma un luogo dove poter trovare tutto l'alimentare tipico che contraddistingue la provincia Parmigiana, dove anche il palato più raffinato può trovare ristoro.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileSita in collina vicino a Ittiri, l'azienda di Tomaso Canu è ricca di pascoli naturali di cui si nutrono le pecore.
L'azienda familiare tramandata da generazioni, ha un caseificio aziendale dove si trasforma il latte prodotto dalle proprie pecore. Il latte viene lavorato crudo per produrre formaggi e ricotte della tradizione del territorio: pecorino "San Leonardo", fresa, ricotta fresca e mustia.
La lavorazione del latte crudo è rigorosamente manuale e fa uso di tradizionali utensili in legno e rame che ricchi di microflora naturale conferiscono ai prodotti sapori e odori unici e particolari.
Il Pecorino "San Leonardo" ha vinto il Premio Roma 2012 nella sezione nazionale - tipologia pecorini a latte crudo.